Mission

«Integrazione tra mondo accademico e società, con il compito di  valorizzare l’attività di ricerca dell’Ateneo di Tor Vergata e  promuovere lo sviluppo e la crescita delle imprese e del territorio»

La Fondazione Tor Vergata, è un ente strumentale dell’Ateneo, che ne è Socio unico e Fondatore, ed è l' organo volto a realizzare le attività della Terza Missione. Si propone di favorire la cooperazione tra università, imprese e Istituzioni. Per terza missione dell’università si intende la volontà di favorire l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza, dei saperi e  delle innovazioni per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in una logica collaborativa e inclusiva.

La Fondazione Tor Vergata è una delle 23 Fondazioni Universitarie riconosciute dal MUR, gode, pertanto, dei diritti relativi.

La Terza Missione affianca le tradizionali attività di insegnamento (cd. prima missione incardinata sull’interazione con gli studenti) e di ricerca (cd. seconda missione imperniata sull’interazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale). La Terza Missione consente alle Università di operare in contatto costante con il territorio e le relative comunità, nonché, di contribuire in maniera diretta al progresso economico, sociale e culturale del contesto di riferimento.

Punti di forza

Dentro l'Università

La Fondazione è un interlocutore preparato, credibile e affidabile, che conosce l’Ateneo perché ci vive dentro e può accedere direttamente a tutto il know-how sviluppato nell' Università.

Orientamento al Cliente

Approccio economico-aziendale al problem solving, più snello, comprensibile e vicino alle imprese, in grado di agire velocemente e con flessibilità.

Multi-disciplinare

Rappresenta tutte le anime dell’Ateneo di Tor  Vergata e per questo è l’interlocutore ideale per  progetti interdisciplinari e transdisciplinari.

"Connettore" neutrale e obiettivo

Al centro di una rete di relazioni istituzionali  costruite nel tempo, attivatore neutrale di un  network qualificato di Imprese, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, con ruolo di volano per lo  sviluppo.