Sostenibilità

Lo studio analizza la capacità delle Politiche di coesione di stimolare la crescita economica regionale, con un’attenzione particolare per il Mezzogiorno e propone degli interventi mirati per accrescere tale capacità.

Lo studio, redatto per Thales Alenia Space, analizza la sostenibilità economico-finanziaria e la scelta tra progetti di investimento orientati ad un ripensamento del processo produttivo nella produzione di satelliti volto al miglioramento degli attuali processi produttivi. Il progetto è stato denominato USTITEM project (Upstream Satellites Technology Improvement Towards Enlarging Market).

Analisi e mappatura della performance delle Cooperative Sociali allo scopo di individuare best practies, definire le frontiere di efficienza ed identificare le ricette di successo a livello sociale che possano ispirare politiche di catching up e di convergenza nelle aree meno sviluppate.

Economia Globale

Il progetto, finanziato dalla Tent Foundation (New York), stima il risparmio economico per  le imprese associato all’impiego degli immigrati (rifugiati e richiedenti asilo per motivi umanitari) impiegati stabilmente nelle imprese, determinato da un tasso di ritenzione più elevato rispetto i ed ai lavoratori domestici.

Rapporto prodotto in occasione dell’ASEAN Awareness Forum, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con Confindustria. Il Rapporto analizza i caratteri e l’evoluzione dell’economia dei Paesi del Sud-Est asiatico riuniti nell'ASEAN, individuando il matching tra l’evoluzione e gli scambi dell’area.

Salute e Benessere

Lo studio ha analizzato le dimensioni e le caratteristiche socio-sanitarie della popolazione immigrata per aree di provenienza e regione di residenza nel decennio passato in modo da poter stimare la spesa che ne deriva a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Inoltre, il rapporto analizza le stime dei contributi lordi dei lavoratori immigrati regolari e la valutazione delle rimesse dei lavoratori immigrati per comprendere i fabbisogni di spesa sanitaria in ragione dei flussi di immigrazione e i relativi contributi al sistema.

Il lavoro si propone di individuare una corretta metodologia di analisi costi-benefici dei farmaci innovativi e proporre possibili indicazioni di policy. A tale scopo analizza la letteratura esistente sul tema dell’efficienza economica dei farmaci innovativi, combinando la letteratura medica e la letteratura economica. Se da una parte, infatti,  i trattamenti innovativi migliorano le condizioni di salute, d’altra parte gli stessi hanno un costo maggiore – spesso a carico dei sistemi sanitari nazionali – rispetto ai trattamenti tradizionali. In una corretta analisi costi-benefici, dunque, è di primaria importanza capire se l’aumento di costi diretti è compensato da una riduzione dei costi indiretti.

Giovani e Lavoro

Il documento illustra il risultato di una ricerca sulla disoccupazione giovanile e sull’opportunità di farvi fronte valorizzando il ruolo dei distretti nell’economia italiana, attraverso la riscoperta dei mestieri artigianali alla luce delle attuali frontiere tecnologiche.

Il progetto, in partnership con Italia Lavoro, si è incentrato sul rafforzamento delle azioni di orientamento al lavoro, finalizzate all’inserimento lavorativo di studenti delle scuole superiori tecnico e professionali nei settori artigiano, alberghiero, turistico e della ristorazione e nei settori manifatturieri tradizionali.

Tecnologia

Il Progetto, pensato da Fondazione Tor Vergata per BNL - Gruppo BNP Paribas, ha lo scopo di offrire ai clienti della Banca un accesso privilegiato, rapido e finalizzato alla ricerca prodotta all’interno dell’Ateneo di Tor Vergata, nonché opportunità di trasferimento tecnologico, in modo che la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di output produttivi e di innovazione sociale.

Rapporto redatto in collaborazione con Farmindustria per analizzare il ruolo e le potenzialità dell'innovazione tecnologica nel governo delle malattie croniche. Redatto in occasione del XXXII Villa Mondragone International Economic Seminar, lo studio è stato avviato nel periodo pre-pandemico, e concluso successivamente al termine dell'emergenza, pertanto, al suo interno considera anche i cambiamenti derivanti dall'emergenza Covid-19.

Il Progetto, svolto in collaborazione con Finmeccanica/Leonardo SPA, ha analizzato il sistema portuale vietnamita, studiandone il contesto infrastrutturale, organizzativo e tecnologico, nonché la performance dei singoli porti attraverso l’analisi dei relativi flussi commerciali e di alcuni indicatori che aiutino a sintetizzare il grado di efficienza dei porti in relazione alla loro dotazione infrastrutturale.