Le importazioni di materie prime del legno ed i loro impieghi industriali

E' online il Rapporto "Le importazioni di materie prime del legno ed i loro impieghi industriali" - dell'Osservatorio sulle materie prime strategiche per le imprese italiane - a cura di Francesca Nanni e Gian Marco Pinna con il coordinamento di Beniamino Quintieri.

ll Legno è la materia prima dalla quale derivano molti prodotti, semilavorati e finiti, ampliamente presenti in commercio. Sebbene si sia spontaneamente portati a individuare nell’industria del mobile il principale e naturale ambito di utilizzo del legno, l’analisi delle categorie merceologiche evidenzia come, di fatto, tale settore sia solo uno dei tanti, e che dalla materia prima legno derivino una serie molto numerosa di semilavorati impiegati in vari campi, che vanno dal packaging e imballaggi alla legna da ardere, dall’industria delle costruzioni a quella della carta, per citare i principali.

In questo lavoro sono riportati i risultati di un’analisi di come la pandemia e i recenti sviluppi della situazione geopolitica nell’Europa dell’Est possano aver impattato le catene del valore relative alle produzioni che coinvolgono materie prime derivanti dal legno.

Nel presente rapporto si troverà, dunque, un'analisi economica dei settori che impiegano materia prima derivata dal legno, le analisi dettagliate di 10 settori merceologici, affiancate da commenti tecnicoscientifici, proposti al fine di poter rendere il lettore edotto delle dinamiche del settore degli ultimi undici anni e contribuire ad identificare ed evidenziare le principali aree di vulnerabilità che potrebbero interessare l’industria italiana, a fronte di minacce, incertezze e tensioni sui prezzi.

Scarica il Rapporto sul legno