Sviluppo, migrazione e protezione sociale

Coordinatore  Prof. Furio Rosati

Movimenti della popolazione, cambiamenti climatici e transizione demografica determineranno l'evoluzione futura delle economie dei Paesi, sia ad alto, che a basso reddito.

L'Osservatorio, avviato in collaborazione con con il CEIS - Center For Economics and International Studies - dell'Università Tor Vergata, si propone di sviluppare analisi e individuare politiche che permettano di comprendere e affrontare le sfide derivanti dai fenomeni citati. Una particolare attenzione verrà dedicata all'interazione fra questi fenomeni ed alle opportunità che tali interazioni offrono per governare i cambiamenti in atto. Per fare un esempio, Le trasformazioni demografiche in atto, caratterizzate da un progressivo invecchiamento della popolazione, richiedono una profonda trasformazione del sistema di sicurezza sociale e di assistenza. Un ruolo importante in questa trasformazione può essere svolto dalla monodopera immigrata e dalla integrazione fra interventi del settore pubblico e delle imprese.

L'Oservatorio si propone di promuovere la riflessione su tali punti, attraverso ricerche, seminari e la partecipazione alle diverse piattaforme di discussione.