Riccardo Faini

Coordinatori Prof. Beniamino Quintieri e Prof. Francesco Nucci

L'Osservatorio, nato in memoria di Riccardo Faini, promuove iniziative di ricerca e borse di studio, analizza e approfondisce i problemi economici, monetari e finanziari interni e internazionali, e l’evoluzione dell’economia italiana e della finanza pubblica. Il Dipartimento del Tesoro (MEF) ha aderito alla Fondazione Tor Vergata per promuovere l’attività istituzionale di analisi e ricerca economico-finanziaria e partecipare alle attività dell’Osservatorio.

Le attività dell'Osservatorio si articolano in :

  • attività di analisi e ricerca sulla struttura e l’andamento dell’economia italiana, anche mediante l’uso di modelli econometrici previsivi (PIL mensile) e di simulazione
  • organizzazione di eventi, convegni e workshop sui temi economici, monetari e finanziari italiani ed internazionali.

PIL Mensile

L'Osservatorio dal 2011 analizza e pubblica il PIL mensile previsionale, un indicatore sintetico che permette di misurare il livello dell’attività economica in Italia ed effettuare, su base mensile, stime del PIL 1, 2 o anche 3 mesi prima che i dati ufficiali trimestrali vengano pubblicati.

L’indicatore si basa su un modello econometrico sviluppato da un gruppo di ricerca che si avvale dei più recenti progressi metodologici nell’ambito delle previsioni economiche.